MENU

Finanziamento agevolato per le imprese



Accesso al credito
Il beneficio del Consorzio di Garanzia Collettiva dei Fidi.

In evidenza

Finanziamento agevolato


Il Consorzio Fidi è una cooperativa di garanzia collettiva fidi, costituita per agevolare l’accesso al credito alle piccole e medie imprese. Assiste le imprese associate (aziende industriali, turistico alberghiere e del terziario) su affidamenti a breve, medio, lungo termine, su leasing strumentali e immobiliari e su factoring, attraverso la concessione di garanzie mutualistiche a favore di istituti di credito, società di locazione finanziaria e di factoring. Con questi ultimi stipula convenzioni che consentono agliiscritti di ottenere condizioni più vantaggiose rispetto a quelle praticate alla normale clientela quali tassi passivi, attivi ed extra fido, valute, commissioni di massimo scoperto, etc., oltre ad un più facile accesso al credito.


E’ noto infatti che con l’applicazione del regolamento di “Basilea 2” si è reso più difficile l’accesso al credito per le imprese in quanto gli istituti di credito sono tenuti a basare le proprie valutazioni sul credito erogabile in funzione del “rating” del richiedente che si esprime principalmente dal bilancio aziendale.


Benefici offerti dal Consorzio Fidi


Con il supporto del Consorzio Fidi le imprese operanti nei settori industriale, turistico-alberghiero e del terziario possono beneficiare di:


Maggiore credito. La garanzia prestata dal Consorzio consente all'azienda un più agevole accesso al finanziamento rafforzandone la capacità di credito.


Miglior credito. L’attenta analisi effettuata sull’impresa permette l’individuazione di specifiche forme tecniche di finanziamento per specifiche esigenze finanziarie evitando il crearsi di squilibri finanziari che impattano negativamente sul “rating” dell’impresa.


Minor costo. I tassi di interesse e gli oneri accessori sono concordati direttamente dal Consorzio con gli istituti di credito e sono significativamente più convenienti rispetto alle normali condizioni di mercato.


Miglior rapporto banca-impresa. Grazie al consolidato ruolo di “interprete” tra banca e impresa il Consorzio ne migliora e facilita i rapporti.


Migliore cultura d’impresa. Attraverso l’organizzazione di seminari e convegni, il Consorzio svolge un importate attività di formazione e informazione su tematiche inerenti il credito, l’analisi e la gestione aziendale e le Leggi di incentivazione.


F&C Advisors è partner ufficiale di Sardafidi, Consorzio iscritto all’ex art 107 TUB operante in tutta Italia che già assiste più di 3000 imprese per le quali garantisce affidamenti per oltre 450 milioni di euro.










Top